Questa semifinale è stata molto attesa dal pubblico di X Factor, soprattutto alla luce degli inediti che hanno presentato i semifinalisti, Matteo, Jury, The Bastard Sons of Dioniso e Daniele Magro.

La finale sarà domenica sera su Rai 1: sarà il pubblico a decretare il vincitore, mentre l’ultimo verdetto dei giudici Ventura, Morgan, Maionchi è proprio stato ieri.

La tensione è tanta, e si cerca di spezzarla con l’esibizione di Noemi ed il suo inedito Briciole

Prima manche

Inizia Jury e la canzone è Qualcosa di grande, esibizione piuttosto criticata dai giudici, che indicano nel cantante la perdita della potenza vocale e dell’energia che l’ha contraddistinto nelle primissime performances.



Secondi a scendere sul palco di X-Factor sono i The Bastards che convincono tutti con la loro interpretazione di un brano di Elvis Presley

E’ la volta di Matteo, che presenta Caruso, bravissimo

Termina la prima manche Daniele, con Killing me softly

XFactor partecipa alla raccolta fondi per i terremotati dell’Abruzzo: i semifinalisti hanno inciso You’ve got a friend, scaricabile su ITunes secondo le modalità descritte in questo articolo.

Parte la seconda manche.

Matteo canta Stairway to Heaven
video

Daniele Magro presenta Estate video

The Bastards cantano Tutta mia la città
video

Jury si esibisce in It’s a Hearthache video

E’ il momento dell’ospite della serata: Gianna Nannini, accompagnata da un omaggio dei semifinalisti alla sua carriera.
Arriva anche Mogol, che si unisce ai giudici per il momento più importante della serata: la presentazione degli inediti.

Si comincia con Daniele Magro che si esibirà in una canzone di cui ha scritto musica e parte del testo. Il brano è No

Secondo pezzo è quello di Matteo Beccucci; un brano realizzato in collaborazione con Andrea Bonomo. Il titolo è Impossibile. La voce migliore di questa semifinale, anche se la sua canzone sembra perfetta per Sanremo. Una piccola annotazione: Mogol elogia il testo dell’inedito di Matteo, dicendo come le parole “con te o senza te è impossibile” siano un’idea nuova che rappresenta molte relazioni affettive. Forse nessuno ha mai ascoltato “With or without you… i can’t live, with or without you…”: ma sono solo gli U2, nulla di che.

Tocca poi a Jury. Mi fai spaccare il mondo Scritto tutto da lui, bisogna rendergliene merito.

E poi tocca infine ai Bastards Sons of Dioniso. L’amor carnale è il testo presentato dal gruppo. Rock allo stato puro, in perfetto stile bastardo.

Risultato finale: Passano direttamente alla finale The Bastars Sons of Dioniso e Matteo. Vanno quindi allo scontro finale i due concorrenti di Simona Ventura, ovvero Jury e Daniele Magro.

Siamo all’ultimo scontro.
Daniele punta sul sicuro: Stai fermo lì di Giusy Ferreri. Jury invece punta tutto suo suo genere. Nella fase a cappella Daniele sceglie Sergio Cammariere, mentre Jury stenta a venir fuori da un genere che gli è forse più congeniale, a discapito di tutto il resto.

Spetta a Simona scegliere: dopo una serie di lodi infinite, elimina Daniele Magro.

L’appuntamento è per domenica 19 aprile, su RaiUno, con X-Factor – La finale.

p.s. personalmente, nonostante adori The Bastards, se tutto si basa sugli inediti, quello che mi è rimasto in mente è Impossibile di Matteo Beccucci… e non è neppure il mio genere preferito 😉